Stazione meteo IQ1CN-3

È attiva dall’autunno 2006 la stazione meteo con nominativo IQ1CN-3 sulla frequenza APRS di 144,800 MHz.L’insieme è formato dalla stazione meteo della Oregon Scientific WMR928NX, dall’interfaccia  TAPR PIC-E (www.tapr.org/kits_pic-e.html) e dal famoso rtx BOSCH KF 161 modificato per la frequenza APRS, il firmware per l’interfaccia è stato scritto da IK3SVW.

interfaccia PIC-E per stazione meteo

La stazione trasmette ad intervalli regolari sulla frequenza APRS una stringa contenente i valori meteo di quel momento, oltre ovviamente anche i dati inerenti la posizione geografica della stessa. I valori trasmessi sono la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità relativa, la pressione barometrica normalizzata al livello del mare ed inoltre gli eventuali millimetri di pioggia scesi nell’ultima e nelle ultime ventiquattro ore. Vengono altresì trasmesse le previsioni per le prossime ore che sono visibili nel campo “Status text” della finestra WX station.

 

Come per la stazione APRS IQ1CN i beacons vengono rilanciati dai digi IR1BV o IR1BP.

Interessante è l’aver scoperto da parte dei soci della sezione, il poter accedere ai dati meteo della stazione tramite internet, disponibili quindi anche a chi non pratica trasmissioni in APRS.

Tali dati meteo dopo essere stati traslati dalla rete APRS alla rete internet da parte di stazioni gateway, accedono alla stazione DB0ANF che provvede alla loro elaborazione ed alla loro visualizzazione in forma grafica, con rappresentazioni grafiche che spaziano dalle ultime ventiquattro ore agli ultimi 30 giorni.

Cliccando qui ossiamo vedere come tutto questo appare on-line:  su aprs.fi


Per chi volesse dare anche un' occhiata alle previsioni locali...

e anche in PDF


 e  qui le previsioni Meteo Aeronautica per Cuneo-Levaldigi


 

Link  alla ultima immagine  meteo in diretta dal satellite 


 

Link al Radar in tempo reale della Regione Piemonte