APRS

i Digipeater IR1BP / IR1BV della Sez.ARI di Cuneo.

Correva la fine dell’anno 2003, quando “il solito” I1SU sempre alla ricerca di nuove emozioni radiantistiche, accennò a questo sistema digitale universalmente conosciuto come APRS.

Tralasciando la paternità del sistema, venne vaghezza a qualcuno di noi di approfondire l’argomento e nella mattina del 6 Gennaio 2004 in pochi (un paio) partimmo alla ricerca di una posizione confacente alla necessità.

L’interesse era quello di poter coprire, con un idoneo ripetitore digitale, la maggior parte della nostra provincia tenendo ben in conto la necessità sia dell’interconnessione con gli altri uidigi esistenti e sia delle previsioni di futuri ampliamenti della maglia dei nodi stessi.

Grazie all’interessamento del Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile ed unitamente ai buoni uffici delle varie Autorità interessate, ci venne concessa una postazione in quel di Claversana Loc. Le Surie, che ci sembrava soddisfare le nostre aspettative.

Nella mattina “fredda e nebbiosa” del 6 Marzo successivo un gruppo di O.M. della sezione partì per installare l’antenna e le relative apparecchiature.

Il nominativo di questo uidigi è : IR1BP.

Della serie “l’appetito vien mangiando”, ci accorgemmo che purtroppo data la conformazione della provincia, una parte di questa era “in ombra” e sarebbe stato interessante coprire in maniera più omogenea l’area di nostro interesse.

Grazie alle conoscenze di un O.M (IK1EYY) ed alla generosa disponibilità del proprietario di un sito nel comune di Piasco (CN), nel Giugno 2005, abbiamo “acceso” il secondo uidigi .

Il nominativo di questo uidigi è : IR1BV.

Questo nuovo digipeater, casualmente risultava di fronte al primo e anch’esso é utilizzabile per eventuali necessità di Protezione Civile estendendo la copertura provinciale del sistema APRS a valori percentualmente notevoli.

Quest’ultimo ripetitore, è ubicato ad una quota considerevole ed implica ovviamente qualche difficoltà in più nelle operazioni di manutenzione , problemi che nel periodo invernale ed autunnale costringono i manutentori a “disturbare e coinvolgere” un O.M.(IZ1GDT) sempre disponibile, ad utilizzare il proprio fuoristrada.

Nel corso del 2016 la postazione in quel di Claversana Loc.Le Surie (CN) diventa non più disponibile e temporaneamente la rete APRS si restringe al solo IR1BV in quel di Piasco (CN).

All’inizio del 2018, grazie alla disponibilità di ex Soci della Sez.ARI di Ceva la Sez.ARI di Cuneo concretizza l’acquisizione della ‘storica’ ex-postazione dell’ RU2 in quel di Montezemolo (CN).

Il 1^Aprile 2018 un manipolo di ardimentosi : IK1NPP, IW1CGW, IW1CJD, IZ1WWS e IU1HHK presso la postazione di Montezemolo installa/riattiva il digipeater IR1BP abbinandogli con l’occasione una stazione meteo APRS Arduino-based realizzata da IW1CGW i cui concetti vengono recensiti su

Il nominativo di questa stazione meteo é : IR1BP-3

che si affianca a quella preesistente presso la sede della Sezione ARI in Cuneo con nominativo : IQ1CN-3

Sempre nel 2018 viene implementato presso la sede della Sezione un gateway APRS/APRS-IS che raccoglie i rilanci dei digipeater di zona e li convoglia direttamente sulla rete APRS-IS; il nominativo di questa stazione gateway é : IQ1CN-10